Alessandro   +39 0932 915979       +39 339 2354783       sognosiciliano@gmail.com

I luoghi

La provincia di Ragusa (pruvincia di Rausa in siciliano) amministrativamente denominata Libero Consorzio Comunale di Ragusa [1], è una provincia della Sicilia di 320.003 abitanti[2].

Ha una superficie di 1.614 km² e una densità abitativa di 196 abitanti per km² piazzandosi al settimo posto, per numero di abitanti, fra le nove province siciliane. Assieme a quella di Siracusa è la provincia più meridionale della Sicilia e confina con le province di Siracusa, Catania e Caltanissetta mentre la sua parte meridionale si affaccia sul mar Mediterraneo. L'istituzione della provincia risale al 1927, durante il periodo fascista.

La Provincia di Ragusa ospita tre siti, precisamente le Città di Ragusa, Modica e Scicli, dal 2002 insigniti del titolo di Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO, insieme con la Val di Noto.

Paese settecentesco La strada che porta a Comiso ...
La Contea E' situata nell'area meridionale dei ...
Comune marittimo E' l'unico comune marittimo ...
Punta Secca o meglio conosciuta come ...
Fior di Barocco TURISMO La visita della città ...
Vittoria tra il Barocco ed il Liberty Vittoria ...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie